Zugspitze

Lo Zugspitze, con i suoi 2980 m s.l.m., è in assoluto la montagna più alta di tutta la Germania ed è meta di una delle escursioni da fare assolutamente quando si passa nelle vicinanze di Garmisch-Partenkirchen. Unico e mozzafiato è il panorama che si può godere una volta raggiunta la sua cima, infatti, se la giornata è particolarmente limpida, è possibile scorgere le vallate sottostanti per interi Km. Situato al confine fra Austria e Germania, il massiccio comprensivo dello Zugspitze appartiene alla catena montuosa del Wetterstein nelle famose Alpi Calcaree Nordtirolesi e in cui si possono trovare lo Schneeferner e l’Höllentalferner, due ghiacciai fra i pochi rimasti in Germania. La parete Nord della montagna è costantemente ulogo di numerose valanghe, da cui deriva il suo nome (in tedesco Lawinenzüge). Sullo Zugspitze è possibile praticare lo sci, infatti è presente anche un ghiacciaio, usato sia in inverno che in estate, anche se è raggiungibile da entrambi i versanti (tedesco e austriaco), grazie a vertiginose e rischiose funivie.

Come arrivare allo Zugspitze

Prendi Grande Raccordo Anulare/A90 da Viale Palmiro Togliatti e Via Tuscolana
11 min (5,1 km)

Prendi A1/E35 e E45 in direzione di Mötzer Landesstraße a Tirol, Österreich. Prendi l’uscita Mötz da A12/E60
7 h 21 min (796 km)

Continua su Mötzer Landesstraße fino alla tua destinazione a Ehrwald

romantische strasse - zugspitze panorama

Come arrivare alla cima dello Zugspitze

Per raggiungere la cima dello Zugspitze si hanno due possibilità: una funivia con partenza dal lago Eibsee e un trenino a cremagliera con partenze da Garmisch-Partenkirchen, Grainau o Eibseeche.
Nel primo caso si riesce a raggiungere la sommità in circa 10-15 minuti, superando un dislivello che raggiunge quasi i 2.000 metri e dal quale è possibile godere un panorama unico e che lascia tutti senza fiato.
Nel secondo caso, invece, si percorreranno 4,5 Km attraverso una galleria che passa interamente all’interno della montagna e si dovrà raggiungere la stazione sciistica di “Zugspitzplatt” situata a 2650 m.s.l.m.. Una volta scesi, per superare i restanti 300 metri di dislivello è possibile prendere una funivia, che in circa 4 minuti, vi farà raggiungere la stazione “Münchner Haus” situata sulla sua cima.

Mappa dello Zugspitze

Zugspitze

[fonticon icon="times"]