Wurzburg

Wurzburg è situata sul Meno, si trova alla stessa distanza da Francoforte e Norimberga, antica cittadina, sede vescovile e universitaria. E’ un’importante attrazione turistica in quanto da inizio al percorso della Strada romantica e diventata famosa grazie alla celebre Residenza, che ha origine tra il 1720 e il 1744 e che nel 1981 è stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’umanità.

Storia di Wurzburg

Würzburg è stata una città rasa al suolo completamente due volte nella sua storia. La prima volta durante la guerra dei trent’anni (1618-1648), la seconda per via di un bombardamento della seconda guerra mondiale che distrusse l’80% delle strutture della città. Infatti Il 16 marzo 1945 un raid aereo distrusse la residenza, si salvò solo la costruzione centrale, mentre i tetti vennero completamente distrutti. Non si danneggiarono, però, gli affreschi e i mobili delle varie stanze che poi vennero conservati e messi al sicuro. Ma Würzburg nonostante ciò, entrambe le volte è risorta dalle ceneri, rinata più forte e bella di prima. La prima volta nel ‘600 e ‘700, gli Schönborn, potenti principi-vescovi, che la trasformarono in una città di corte barocca. La seconda volta rinacque negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, diventò un importante centro storico per via della restaurazione di molti edifici, creando un legame tra ricchezze del passato e vita moderna.

romantische strasse - wurzburg storia

Cosa vedere a Wurzburg

Wurzburg è un’antica cittadina sulle rive del fiume Meno, da visitare assolutamente, ricca di importanti monumenti ispirati al barocco italiano del ‘600.

  • la Residenza dei vescovi-principi
  • il più grande affresco del mondo di Tiepolo nella Residenza,
  • la fortezza Marienberg
  • duomo St. Kilian
  • la chiesa Neumünster-Kirche
  • il vecchio municipio di Würzburg
  • il vecchio ponte sul Meno
  • Falkenhaus, la casa borghese
  • la raccolta di opere rinascimentali di Tilman Riemenschneider nel Mainfränkisches Museum
  • la chiesa Neumünster-Kirche, con un’imponente cupola barocca e una facciata di arenaria rossa, risalente al ‘700
romantische strasse - wurzburg da vedere

Falkenhaus

La casa Falk è un edificio sulla piazza, nel centro di Würzburg. E ‘stato costruito nei primi anni del 18 ° secolo e nel 1735 è stato utilizzato come una guest house. La casa è stata acquistata nel 1939 dalla città di Würzburg e durante la seconda guerra mondiale, è stata bruciata e distrutta per via del bombardamento di Würzburg il 16 marzo 1945. Oggi l’edificio ospita turisti ed è la biblioteca centrale della città.

romantische strasse - wurzburg falkenhaus

La Fortezza Marienberg

Questa fortezza si trova sul rilievo Schlossberg, dov’erano stati costruiti una rocca di rifugio e un luogo di culto pagano.
Vennero sucessivamente sostituiti dalla “Marienkirche”, la chiesa più antica di Würzburg, dove vennero sepolti, tutti gli ultimi vescovi di Würzburg. La fortezza nel corso del tempo subì molti cambiamenti.
Le parti più antiche della fortezza hanno oggi più di mille anni.
Dal 1253 al 1719 la fortezza divenne anche residenza dei principi vescovi di Würzburg infatti dal 1573 assunse l’aspetto di un castello rinascimentale. La fortezza Marienberg, oggi, ospita il “Mainfränkisches Museum” (Museo della Franconia) e il “Museo della fortezza”.
Prezzo : 3,50 €

Periodi di apertura :
Apr.-ott. 9-18; resto dell’anno 10-16.
Chiuso 1° gen., 24-25 e 31 dic.

romantische strasse - wurzburg fortezza marienberg

Mainfränkisches Museum

E’ un museo dedicato all’arte e all’artigianato della regione. Al suo interno si trova la più grande collezione al mondo di sculture (80) di Tilman Riemenschneider. Al suo interno, le magnifiche sale a volta dell’Echterbastei, contengono statue, oggetti d’oro di chiesa, dipinti gotici e collezioni d’arte popolare francona.

Prezzo : 4 €
Periodi di apertura :
Aprile.-ottobre 10.00-17.00; resto dell’anno 10.00-16.00

Chiuso lunedi

romantische strasse - wurzburg mainfrankisches museum

Neumünster-Kirche

E ‘stata costruita sul luogo dove 689 Franchi tra cui l’Apostolo Kilian, Kolonat e Totnan, uccisi per la loro fede, sono stati sepolti in segreto.Il 24 giugno 2009 la Neumünsterkirche è stata completamente ristrutturata.

romantische strasse - wurzburg neumunster kirche

Residenz

È nota perché diventata sede del nuovo movimento religioso ‘Vita Universale’ e soprattutto ammirata dagli amanti dell’arte per i soffitti affrescati dal pittore veneziano Giovanni Battista che dipinse il più grande affresco su soffitto del mondo, che simboleggia i quattro continenti: l’America è rappresentata da una donna pellerossa, seduta su un coccodrillo, l’Asia da una donna indiana su un elefante, L’Africa da una principessa nera su un cammello e l’Europa è affiancata dai rappresentanti delle arti. Per la costruzione di questa bellissima residenza, creata da Johann Philipp Franz di Schönborn e suo fratello, Friedrich Karl di Schönborn (1687-1753), i principi-vescovi di Würzburg non badarono a spese: Tiepolo ottenne per tutto il suo lavoro una cifra di 40.000 fiorini, oggi più di un milione e mezzo di Euro. Il castello ha 300 camere e una cantina talmente grande da contenere un milione e mezzo di litri di vino. Dal 1981, la residenza appartiene al patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO.
ore di apertura:
aprile-ottobre: ore 9.00-18.00
novembre-marzo: ore 10.00-16.30
chiuso a capodanno, martedi grasso e il 24/25/31 dicembre.

romantische strasse - wurzburg residenz

Curiosità ed eventi a Wurzburg

Nei dintorni di Würzburg esiste un importante centro della produzione di vino, per questo per i turisti non possono farsi mancare un appuntamento in uno dei locali tipici in cui poter bere uno dei prelibati vini della regione.
Würzburg attrae anche molti giovani studenti da molti paesi che ovviamente apprezzano non solo la prestigiosa università ma anche i dintorni pittoreschi della città.

Famosa per il mercatino di Natale che si svolge nella caratteristica cattedrale della città ogni anno. Con uno sfondo importante e storico della Cappella si possono guardare stand e bancarelle in cui artigiani vendono i loro prodotti.

Clima a Wurzburg

La città ha un clima di tipo temperato. Inverni freddi ed estati moderatamente calde. Il mese più freddo, da una media di 0,3 °C è gennaio, , quello più caldo, ai 18,7 °C, luglio; la temperatura media annua è di 9,4 °C. Le precipitazioni sono complessivamente scarse.

Come arrivare a Wurzburg

Prendi Grande Raccordo Anulare/A90 da Viale Palmiro Togliatti e Via Tuscolana
11 min (5,1 km)

Prendi A1/E35 e E45 in direzione di Mötzer Landesstraße a Tirol, Österreich. Prendi l’uscita Mötz da A12/E60
7 h 21 min (796 km)

Prendi B179 in direzione di Grenztunnel Füssen/A7
1 h 2 min (67,4 km)

Segui A7 in direzione di Schweinfurter Str./B8 a Würzburg
2 h 37 min (302 km)

Prendi Waltherstraße in direzione di Salvatorstraße

Mappa di Wurzburg

Wurzburg

Il tuo Hotel a Wurzburg

CHECK-IN

CHECK-OUT

Avvia Ricerca
[fonticon icon="times"]