Tauberbischofsheim

Tauberbischofsheim è una cittadina tedesca nel nord-est del Baden-Württemberg situata sul fiume Tauber. E’ la capitale del distretto Main-Tauber e popolata da circa 12.700 abitanti. Dal suo passato sono rimasti alcuni resti medievali di mura e monumenti, alcuni risalenti al 13° secolo, in particolar modo la torre di Türmersturm in cui si può tranquillamente accedere per visitarla. Per anni Tauberbischofsheim ha ospitato la pala Tauberbischofsheim, un importante opera d’arte monumentale del Rinascimento tedesco che ora è situato nella Karlsruhe Kunsthalle. Tauberbischofsheim è una città famosa per la scherma, per questo ha vinto diverse medaglie olimpiche e campionati del mondo.

Storia di Tauberbischofsheim

Nel 1180 venne costruito uno dei primi, e ora più antichi, monumenti di Tauberbischofsheim: la cappella di S. Pietro. Tra il 1237 ed il 1245 in questa città fu conferito il diritto civico. Dal 1525 al 1627 le città, dopo aver partecipato alla Guerra dei contadini, hanno negato l’autogoverno e successivamente l’Arcivescovo Alberto di Magonza, per limitare gravemente i diritti dei cittadini, ha introdotto le nuove leggi municipali. Nel 1629 in Bischofsheim si stabilirono i monaci francescani. Dal 1631 al 1635 Bischofsheim andò sotto al potere della Svezia. Nel 1688 viene fondata la prima scuola latina dei Francescani, che precede il liceo Matthias-Grünewald-Gymnasium. Dal 1865 nacque il Municipio presso la piazza del mercato in stile neogotico. Tra il 1910 e 1914 fu costruita la chiesa cattolica di San Martino. Nel 1954 Emil Beck porta la scherma sportiva a Tauberbischofsheim; oggi centro regionale e nazionale di scherma; centro olimpico.

romantische strasse - Tauberbischofsheim storia

Cosa vedere a Tauberbischofsheim

Tauberbischofsheim è ricca di musei, mostre e parchi. Pensa agli sportivi per le numerose piste ciclabili e sentieri, piscine riscaldate all’aperto, campi da tennis e centri ippici. Considerata come un punto focale per gite ed escursioni dai turisti.

  • Piazza del mercato accompagnato da edifici a traliccio barocchi
  • Municipio neogotico e chiesa cittadina St. Martin
  • Kurmainzisches Schloss, Castello dei Principi di Magonza, ha origine intorno al 1280. Pochi anni dopo viene costruita vicino al castello la torre Türmersturm, che simboleggia la città. Oggi il castello è sede del Museo Rurale Francone.
  • Cappella gotica di Sebastianus, eretta nel 1474
  • Chiesa del Monastero St. Lioba, nata nel 1656 e ristrutturata in stile barocco
romantische strasse - Tauberbischofsheim da vedere

Curiosità ed eventi a Tauberbischofsheim

  • Nel mese di maggio è tradizionalmente celebrato il “Festival dell’albero di Maggio”.
  • Nello stesso mese si festeggia un evento all’italiana, chiamata appunto “notte italiana”, presso la piazza del mercato.
    A luglio (dal Venerdì alla Domenica) si festeggia Il “Tauberbischofsheimer Altstadtfest” (un’antica festa della città).
  • Tauberbischofsheimer è nota per il suo mercato natalizio. Si possono fare passagiate tra le molte bancarelle addobbate a tema sfruttando l’occasione per idee regalo originali . Dal Venerdì alla Domenica si possono assaporare le delizie culinarie Schlossplatz, insieme all’atmosfera natalizia creata da dolci e romantiche luci di Natale diffuse per tutto il percorso dei mercatini.

Clima di Tauberbischofsheim

La pioggia annuale è di 580 mm. Il mese più secco è febbraio. Nel mese più piovoso cadono circa due volte più precipitazioni rispetto al mese più secco. A Tauberbischofsheim prevale una temperatura media annua di 9,8 °C.

Come arrivare a Tauberbischofsheim

Tauberbischofsheim si può raggiungere con auto e treno

-Macchina
tramite A8
6h, 52 min
619 km

tramite A13 e A7
16 h 51 min
647 km

tramite A2 e A5
7 h 17 min
685 km

-treno
XP1, 11h e 22 min

Mappa di Tauberbischofsheim

Tauberbischofsheim

Il tuo Hotel a Tauberbischofsheim

CHECK-IN

CHECK-OUT

Avvia Ricerca
[fonticon icon="times"]