Steingaden

Steingaden è un comune tedesco di 2.765 abitanti, situato nel land della Baviera, lungo la romantische strasse. La cittadina si trova ai piedi delle Alpi al confine tra Baviera e Algovia. E’ composta da ben 53 distretti. Le frazioni più grandi e note sono Steingaden Fronreiten, Ilgen,Lauterbach, e Steingädele.

Storia di Steingaden

  • 1147 Fondazione del Monastero premostratense da parte del duca Welf VI;
  • 1176 Completamento della chiesa del monastero St. Johannes Baptist, noto come Welfenmünster;
  • 1670-76 Edificazione della chiesa di pellegrinaggio Mariae Heimsuchung a Ilgen;
  • 1746-51 Edificazione della chiesa di pellegrinaggio Zum gegeißelten Heiland (“Nostro Salvatore flagellato”) a Wies.
romantische strasse - Steingaden storia

Da vedere a Steingaden

Chiesa S.Giovanni Battista

Molto apprezzabile a Steingaden è la chiesa di S. Giovanni Battista, del complesso monasteriale “Welfenmünster” fondato nel 1147 dal duca Guelfo VI e che sorge al centro del paese; la particolarità è che vi si accede solamente attraversando il cimitero. Lo stile, prevalentemente romanico, incorpora anche alcune parti in tardo gotico. La chiesa di S. Giovanni Battista fu restaurata successivamente in stile rinascimentale sotto l’abate Johannes Dimpt nel 1530. Nel 1663 sotto la guida dell’abate Augustin Bonenmayr, venne completata la ricostruzione che era in corso in stile barocco, quali le navate, l’altare maggiore e gli altari laterali della navata centrale. Il soffitto affrescato ricorda la vicina più famosa e rinomata Wieskirche. A fianco del Welfenmünster è ancora ben visibile una parte dell’antico chiostro “Prämonstratenserkloster” a memoria del precedente monastero.

romantische strasse - Steingaden da vedere - wieskirche

Clima di Steingaden

Il Clima tipico di Steingaden è temperato e nei mesi estivi la temperatura sale intorno ai 28°. Tuttavia è molto diffusa la pioggia, anche nel mese più caldo dell’anno, è comunque presente una grande piovosità.

Come arrivare a Steingaden

Si può arrivare a Steingaden utilizzando la macchina, tramite A1/E35 e E45, la durata del viaggio è di circa 8 h 52 min (868 km) oppure 8 h 9 min senza traffico.

Mappa di Steingaden

Steingaden

Il tuo Hotel a Steingaden

CHECK-IN

CHECK-OUT

Avvia Ricerca
[fonticon icon="times"]