Schwangau

Schwangau è un comune situato in Baviera (precisamente nell’Allgäu orientale) nelle vicinanze della più famosa Füssen. Il suo nome deriva dall’unione di due parole: “Schwan” (traducigbile in Cigno) e “Gau” (traducibile in contea o territorio), e letteralmente viene tradotto in Contea del cigno. Schwangau è conosciuto per essere il paese dei castelli reali, in quanto è circondata da dai due castelli reali: Neuschwanstein e Hohenschwangau. Nelle sue vicinanze possiamo trovare 4 laghi e il fatto che è situata all’interno del parco naturale Ammergebirge la rende sicuramente una delle città più belle e affascinanti di tutta la Baviera. Schwangau offre 120 km di splendidi itinerari per lunghe passeggiate o trekking, i castelli reali, famosi in tutti il mondo, e la Römervilla (villa romana – scavi archeologici). Oltre ad essere una bellissima ed interessante città è anche ricordata come punto d’inizio della Romantische Straße, si trova al centro di più gruppi montuosi: le Alpi bavaresi, le Alpi della Lechtal e le Alpi dell’Allgäu.

Storia di Schwangau

Schwangau inizò a entrare nei libri di storia attorno al XII sec. quando divenne sede dei signori di Schwangau. Nel 1538 Il vecchio castello di Schwanstein viene prima demolito e successivamente ricostruito una prima volta e nel 1809 venne distrutto una seconda volta. Fra il 1832 e il 1836 sulle fondamenta del castello medievale venne costruito il castello di Hohenschwangau come residenza estiva del Principe alla corona Maximilian. Sotto re Ludwig II, fra il 1869 e il 1986 venne edificato il castello più famoso del mondo, il castello di Neuschwanstein. Nel 1926 venne dichiarata località adibite per le cure termali.

romantische strasse - Schwangau storia

Da vedere a Schwangau

  • Castelli reali di Hohenschwangau e di Neuschwanstein;
  • Chiesa di pellegrinaggio St. Coloman;
  • 4 laghi che circondano Schwangau: Alpsee, Schwansee, Bannwaldsee e Forggensee;
  • Zona protetta delle montagne Ammer;
  • Sport praticabili: pista estiva per slitte, 120 km di percordi per fare passeggiate ed escursioni, nordic-walking, piste ciclabili, prati per far volare aquiloni e per fare paracadutismo, sport acquatici, inline-skating, arena per sport invernali, sci alpino, DSV nordic activ, centro per sci di fondo con pista di fondo panoramica, piste per pattinaggio ed hockey su ghiaccio, possibilità di andare con lo slittino;
  • Bagni termani reali Crystal;
  • Scavi archeologici “Römervilla”.
romantische strasse - Schwangau da vedere

Chiesa di St. Coloman

Costruita nel 1673, la Chiesa di St. Coloman è famosa per i suoi stucchi decorativi, realizzati da Joh. Schmuzer, in cui, su pannelli in rilievo, si possono ammirare figure intagliate in stile tardo gotico. La chiesa è situata vicino a Schwangau in Baviera, ed è stata costruita in onore di San Koloman, ossia il patrono principale delle terre austriache.

romantische strasse - Schwangau Chiesa St.Coloman

Come arrivare a Schwangau

Per arrivare a Schwangau l’aeroporto più comodo e’ l’ Aeroporto di Stradbroke Island situato non molto distante in direzione S. Un altro modo per arrivare sempre a Schwangau è l’utilizzo di pullman e treni.

Clima di Schwangau

A Schwangau il clima è caldo e temperato, tuttavia esiste una piovosità significativa durante tutto l’anno. Anche nei mese più secchi si riscontra una grande piovosità, la media annuale è di 1003 mm.

Mappa di Schwangau

Schwangau

Il tuo Hotel a Schwangau

CHECK-IN

CHECK-OUT

Avvia Ricerca
[fonticon icon="times"]