La Sagra del Pesce, evento da non perdere!

da | Mag 21, 2019 | blog | 0 commenti

Per tutti coloro che sono ghiotti di pesce assolutamente da non perdere la Sagra del Pesce di Vizzolo Predabissi, alle porte di Milano.

Ogni stagione si sa, porta con sé usanze ed abitudini radicate soprattutto in ambito culinario, pranzi e cene estive, ad esempio, sono spesso caratterizzate da pietanze a base di pesce. La Sagra del Pesce in particolare è vissuta come celebrazione dei sapori del mare, in grado di proporre e rivisitare piatti legati alle antiche tradizioni dei pescatori. Secondo una ricerca del Marine Stewardship Council condotta all’inizio del 2018 in 22 mercati internazionali tra Australia e Stati Uniti, l’Italia si posiziona come maggior consumatore al mondo di prodotti ittici.

È possibile dedurre come la tradizione culinaria italiana e l’abbondanza di pesce nei nostri mari abbiano contribuito allo sviluppo di una immensa cultura legata alla preparazione del pesce e ad un incalcolabile numero di ricette ad esso collegate. Milano e la Lombardia inoltre, sono, come è risaputo, il primo luogo di “sbarco” e di arrivo del pesce fresco, direttamente dalle nostre coste. La Sagra del Pesce è da interpretare come momento di “celebrazione” della cucina italiana, durante lo svolgimento di essa non mancheranno infatti, oltre al buon cibo, momenti di convivialità grazie all’intrattenimento musicale che accompagnerà le serate.

La qualità del pesce, la bontà della cucina mediterranea, la musica e la gioia di stare insieme sono gli ingredienti principali della sagra che ha come obiettivo la promozione della tradizione culinaria italiana e della sua applicazione a una delle sue materie prime principali, il nostro pesce.

Sagra del pesce

La Sagra del Pesce: quando e dove

La Sagra del Pesce si terrà dal 7 al 9 Giugno presso l’AREA FESTE di Vizzolo Predabissi in Via Verdi, luogo considerato per l’occasione “giardino ittico” della zona, dalle ore 18.00 del 7 Giugno e proseguendo nelle giornate di Sabato e Domenica, a partire dalle 12.00 per il pranzo e fino all’una di notte.

La Sagra del Pesce: specialità tutte da assaggiare

La chiave distintiva della Sagra del Pesce è rappresentata dalla qualità del pesce stesso e dalla maestria degli chef. Durante la manifestazione sarà possibile gustare piatti a base di pesce azzurro e molluschi, fritture e pesce alla griglia, pesce crudo contorni e primi piatti, per ognuno di essi il pesce sarà il protagonista indiscusso di un percorso gastronomico a 360° che incontrerà i gusti più variegati ed accontenterà tutti.

Il pesce sarà sempre fresco e di alta qualità per poter essere gustato anche crudo, non mancheranno i primi piatti, da paste a risotti, fino ad arrivare ai secondi ed ai fritti. Quale bevanda migliore per poter accompagnare le delizie del pescato? Il vino ovviamente! Gli ospiti avranno infatti la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di vini da abbinare alle pietanze.

Sagra del pesce- Salmone

La Sagra del Pesce: il programma musicale

Il momento del pasto può essere vissuto come momento di condivisione, momento di incontro con nuove persone, oppure momento di allegria a fine giornata da trascorrere con le persone più care, per chiacchierare allegramente ed esorcizzare ogni pensiero e, perché no, davanti ad un buon piatto di pesce e ad un calice di vino.

Il bel quadretto già descritto diventerà perfetto quando accompagnato dalla musica, a questo punto tutti quanti saranno seduti comodamente ad un tavolo sotto il cielo stellato primaverile, assaporando pietanze gustose a suon di orchestra.

Il programma delle serate prevede per venerdì 7 giugno la presenza dell’orchestra Fausta e Aryel, sabato 8 giugno dell’orchestra Pinuccia Cerri e domenica 9 giugno dell’orchestra Minoia.

La Sagra del Pesce: tavoli e prenotazioni

La Sagra del Pesce prevede oltre 1500 posti a sedere, disposti sia in tendoni che all’aperto. È possibile prenotare il proprio tavolo, consigliabile specialmente per gruppetti da 6 persone in su.

[fonticon icon="times"]