Landsberg am Lech

Landsberg am Lech è una cittadina tedesca situata sul fiume Lech e conta 27.721 abitanti, caratteristica per le sue torri e le sue mura risalenti al Medioevo. Durante il periodo del nazismo Landsberg divenne famosa perchè, nel suo carcere, Hitler scrisse il suo libro più famoso, il “Mein Kampf”. Landsberg am Lech si trova sulle due rive del fiume, a destra possiamo ammirare il centro storico, situata sull’altra sponda troviamo la parte più moderna della città.

Storia di Landsberg am Lech

La città di Landsberg am Lech sorse sul crocevia di due antiche vie romane: la via Claudia e la via del sale. Il borgo abitato si sviluppò nel corso degli anni seguenti lungo la riva destra del fiume Lech, dove tutt’oggi è situato il centro storico. Lo sviluppo della città, continuò fino alla fine del XIX secolo, anche sull’altra sponda del fiume, dove oggi si trovano gran parte dei quartieri residenziali. Nel 1923 la città acquistò popolarità perché, durante il periodo del nazismo nelle sue prigioni fu detenuto Adolf Hitler. Dopo aver superato il periodo del secondo dopoguerra, oggi gode di una ricca economia grazie ad un’attività dinamica e diversificata.

romantische strasse - Landsberg am Lech storia
Landsberg am Lech è una delle città che avrete modo di visitare e scoprire con il nostro tour della Romantische Strasse

PROSSIME PARTENZE

  • 30 giu
  • 28 lug
  • 25 ago

Da vedere a Landsberg am Lech

A primo impatto risulta essere la tipica cittadina tedesca, ricca dal punto di vista dei monumenti e immersa in un paesaggio favoloso. Se si decide di sostare in città, le cose da vedere a Landsberg am Lech sono fra le più suggestive di tutta la Germania:

  • il Rathaus, il bellissimo municio della città;
  • la fontana Marienbrunnen, situata al centro della piazza principale;
  • L’ Hauptplatz, la piazza principale circondata da edifici in stile gotico;
  • Il Mutterturm, una particolare torre situata sulla riva sinistra del fiume Lech.

 

Rathaus

Il Rathaus è il vecchio municipio di Landsberg am Lech ed è uno dei monumenti civili più importannti della città bavarese, edificato da Zimmermann tra il 1699 e il 1702. Ancora oggi, il municipio accoglie le assemblee e le riunioni dell’amministrazione comunale, in cui si possono anche celebrare matrimoni, oltre a poter osservare le famose tele di Hubert von Herkomer e Ferdinand von Piloty.

romantische strasse - Landsberg am Lech Rathaus

La fontana Marienbrunnen

La Marienbrunnen è una splendida fontana del ‘700, si trova al centro dell’Hauptplatz di Landsberg davanti al Rathaus.Al di sopra di questa fontana si trova una statua della Vergine Immacolata realizzata dell’artista tirolese Streiter e posta su quattro blocchi di marmo da dove dei delfini spruzzano acqua al suo interno.La fontana è circondata da piccole aiuole, che ne aumentano la bellezza prospettica, ed è composta da pietra policromatica, più chiara per la vasca e più scura per il basamento, mentre la statua della Vergine Immacolata è in marmo bianco.

romantische strasse - Landsberg am Lech Marienbrunnen

Hauptplatz

L’Hauptplatz è la piazza principale della cittadina di Landsberg am Lech in cui possiamo ammirare sia il Rathaus che la Marienbrunnen, che la rendono uno dei principali punti di attrazione per i visitatori.

romantische strasse - Landsberg am Lech Hauptplatz

Mutterturm

La Mutterturm, chiamata anche con il nome di Torre della Madre, è uno splendido complesso ottocentesco, dall’architettura finto-medievale, ideata dell’architetto statunitense Henry Hobson Richardson, e commissionata da Hubert von Herkomer, pioniere dell’automobilismo in Germania, che la fece costruire in onore di sua madre.
Questa torre è disposta su cinque piani, con una struttura asimmetrica composta da varie torri, guglie, camminamenti interni ed arcate. La Mutterturm presenta un vasto utilizzo della pietra viva, che crea uno splendido scontro cromatico con i dettagli in verde rame e oro, dando così alla struttura uno splendido fascino per tutti i turisti, che beneficia inoltre del suo posizionamento, in una zona verde a poca distanza dalle cascate artificiali del fiume Lech.

romantische strasse - Landsberg am Lech Mutterturm

Clima di Landsberg am Lech

A Landsberg am Lech il clima è caldo e temperato. Si riscontra una piovosità significatica durante l’intero anno. Anche nel mese più secco viene riscontrata molta piovosità. La piovosità media annule è di circa di 941 mm.

Come arrivare a Landsberg am Lech

Si puo’ arrivare a Landsberg am Lech attraverso la stazione: Per arrivare a Landsberg am Lech l’aeroporto più comodo e’ l’ Aeroporto di Fuerstenfeldbruck situato non molto distante in direzione NE. Nel raggio di 70Km da Landsberg am Lech.

Mappa di Landsberg am Lech

Landsberg am Lech

Il tuo Hotel a Landsberg am Lech

CHECK-IN

CHECK-OUT

Avvia Ricerca
[fonticon icon="times"]