Füssen

Füssen è una città tedesca di circa 14.500 abitanti, si trova nel land della Baviera lungo la Romantische Strasse, al confine con L’Austria. Nelle zone limitrofe sono presenti i castelli di Hohenschwangau e Neuschwanstein e anche un bellissimo teatro dove vengono messi in scena musical sulla vita di Ludwig secondo. Nei dintorni della città si trova il lago Forggensee, che fu costruito per evitare le alluvioni. Uno dei castelli più antichi è lo Hohes Schloss, proveniente dall’età gotica. Adesso la fortezza conserva al suo interno una parte dei dipinti rinascimentali della Baviera. Dotata di un suggestivo centro storico e una visuale mozzafiato con le sue colline, i suoi laghi e le sue montagne, in città è presente un ambiente piacevole per gli amanti dello shopping. Distanti dal trambusto del traffico si possono fare splendide passeggiate negli straordinari vicoli, comprare piccoli souvenir e assaggiare piatti tipici e specialità nei ristoranti e nei biergärten, tipiche birrerie del paese. D’estate e d’inverno per gli appassionati, la città presenta varie opportunità dal relax allo sport, all’istruzione, un modo per godersi a pieno queste meravigliose vacanze.

Storia di Füssen

I primi insediamenti importanti a Füssen risalgono all’850 circa, quando venne fondato ed edificato il monastero benedettino di St. Mang. Nel periodo che va dal 1290 al 1350 la città iniziò a crescere e a diventare sempre più importante, infatti prima le vennero conferiti i diritti di città, nel 1295, e successivamente venne ceduta in pegno al principe vescovo di Augusta, nel 1313; il punto più alto della prosperità economica e del benessere si toccò nel 1335 quando vennero edificate le fortificazioni. Fra il XV e il XVI secolo divenne il miglior centro europeo nella realizzazione di strumenti musicali, principalmente violini e flauti fino a quando subì diverse distruzioni a causa delle numerose guerre che scoppiarono a cavallo del XVII e del XVIII secolo. Nel 1745 venne siglata qui la famosa pace di Füssen che mise fine alla guerra di successione bavarese-austriaca e fra il 1802 e il 1803 venne annessa alla Baviera. Oggi, Füssen è famosa per essere un centro turistico, oltre ad essere uno dei centri termali più importanti dell`Algovia orientale.

romantische strasse - Fussen storia
Füssen è una delle città che avrete modo di visitare e scoprire con il nostro tour della Romantische Strasse

PROSSIME PARTENZE

20 ott

Cosa vedere a Füssen

Se si decide di passare del tempo in città e si vuole sapere cosa vedere a Füssen, non si può non visitare la Hohes Schloss, una rocca tardogotica, fra le più intatte dell´epoca in tutta la Germania; costruzione ampliata negli anni con una struttura irregolare con cortile interno, le cui facciate presentano giochi pittorici illusori molto particolari, risalenti all’epoca tardogotica. Nella parte abitabile e in quella delle sale sono presenti dei soffitti a travi e a cassettoni e che racchiudono numerose raccolte di dipinti, rendendola oggi una delle gallerie di stato bavaresi. Il centro storico, con case con tetti spioventi a due, con le rovine delle vecchie fortificazioni di difesa con le loro torri con tanto di camminamento per la ronda è una delle esperienze migliori da fare una volta arrivati a Füssen. Numerose sono invece le chiese sparse per la città, fra cui possiamo annoverare la Chiesa del Santo Spirito con la sua facciata affrescata e i suoi interni ricchi di decorazioni barocche, la Chiesa della Nativitá St. Nikolaus e il suo famossissimo altare maggiore di Dominikus Zimmermann, la Chiesa cimiteriale St. Sebastian con il suo cimitero annesso e alcune parti delle vecchie fortificazioni medievali rimaste intatte, la Chiesa francescana St. Stephan e la Chiesa Frau-am-Berg Lechfall.

Lago Forggensee

Situato nelle vicinanze di Füssen e al Castello di Neuschwanstein, il Forggensee è un lago artificiale posto a un’altitudine di 780 m sul livello del mare, la cui profondità maggiore è di ben 41 m e con un volume è approssimativamente di 0,168 km³. Il principale immissario ed emissario è il Lech, a sua volta affluente del Danubio. Il lago si trova nella Baviera, più precisamente nell’Algovia Orientale.

Tour in battello sul Forggensee

Grazie al battello presente sul lago si può godere di un splendido panorama, più ci si allontana dalla riva sud del lago Forggensee con il battello, migliore è anche il panorama sui monti dell’Ammergau, le valli del Lech e le Alpi di Tannheim, e la vista dei castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau.
Il tour sul Forggensee viene effettuato da due battelli in funzione da giugno a metà ottobre, garantendo un servizio regolare su due percorsi circolari ma di lunghezza e durata differenti. La differenza di durata fra i due tour è di circa un’ora e dei luoghi visitati, in quanto quello piccolo rimane nell’area a sud per un periodo di tempo di circa 55 minuti, mentre quello grande, di quasi due ore, vi porterà fino alla diga sulla riva nord del lago.

romantische strasse - Fussen Forggensee

Tradizioni di Füssen

  • Varie sono le feste ricorrenti a Fussen, molto noto in Baviera è la tradizione della nuotata nel fiume Lech a lume di torcia che si svolge l’1 gennaio per augurare un buon anno;
  • Anche i festeggiamenti natalizi sono molto di moda con i fantastici mercatini di Natale;
  • Nel Museum der Stadt di Füssen si trova un importante raccolta di strumenti musicali. In onore di ciò ogni anno vengono organizzati concerti all’ interno dei castelli, e in città vi è un’atrmosfera riservata agli amanti dello shopping;
  • Il 6 settembre si festeggia San Magno che è il patrono della città.

Mercatini di Natale a Füssen

Durante l’Avvento il centro storico di Füssen e il cortile interno barocco del convento di St. Mang si trasformano in fantastici luoghi pieni di luci e svelano il loro lato più romantico in occasione del tradizionale Mercatino di Natale. L’atmosfera natalizia, per di più, viene arricchita dalle melodie di gruppi musicali, da solisti e dagli spettacoli dei gruppi di ballo che si esibiscono sul palco del Mercatino con canti tradizionali alpini. Quest’anno i mercatini di Natale si svolgono dal 6 all’8 e dal 13 al 15 dicembre con i seguenti orari: venerdì dalle 14.00 alle 20.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 20.00.

romantische strasse - Fussen mercatini natale

Clima di Füssen

La città presenta temperature mediamente più basse rispetto alle città circostanti della Baviera. Gennaio è il mese più freddo infatti le temperature rimangono sotto lo zero e difficilmente salgono, mentre luglio è il mese più caldo con temperature che raggiungono i 25° C.

Come arrivare a Füssen

Füssen è facilmente raggiungibile da Monaco, in quanto si può prendere il treno regionale S4 in direzione “Grafrath” per un totale 7 fermate prima di scendere a “munchen-Pasing”. Una volta raggiunta, dovrete cambiare treno e salire sul Treno regionale 57508 in direzione Füssen; Dopo 13 fermate, Füssen si mostrerà davanti ai vostri occhi.

Mappa di Füssen

Füssen

Il tuo Hotel a Füssen

CHECK-IN

CHECK-OUT

Avvia Ricerca
[fonticon icon="times"]