La Festa del Vino, l’evento autunnale di Vizzolo

da | Mag 29, 2019 | blog | 0 commenti

La Festa del Vino sta per approdare a Vizzolo Predabissi, in provincia di Milano. Tre giorni di degustazioni delle migliori etichette, workshop e approfondimenti delle varie cantine, illustrate in modo eccellente dai sommeiller che saranno a disposizione dei presenti.

Alla scoperta della Festa del Vino

I passiti, i novelli, i rosati, i rossi, i bianchi, i barricati, i frizzanti e i fermi: dal 13 al 15 settembre, in piena vendemmia, tutti i migliori vini pronti per essere assaporati e per soddisfare anche i palati più sofisticati. Niente di meglio per una (o più) serate in totale relax, sotto le stelle, con un background musicale che riporta ad altri tempi.

Questi i segreti della buona riuscita della prima edizione della Festa del Vino, che non ancora iniziata, già fa parlare di sé e vede più della metà dei posti già prenotati. I posti a sedere, infatti, possono essere prenotati dal sito, e sono consigliati per i gruppi numerosi.

Festa del Vino- Calice di rosso

Ma da cosa nasce l’idea della Festa del Vino? Il Vinzolo Wine Festival, come viene anche chiamata la manifestazione, vuol essere un omaggio alle migliori cantine italiane e alla tradizione enologica del Paese, che rappresenta da sempre uno degli elementi distintivi del suo patrimonio.

Si potranno conoscere i vari fattori che influenzano e che incidono sulla bevanda degli dei, tra cui il tipo di vite e le condizioni climatiche, e si potrà abbinare ciascun calice ad un piatto o stuzzichino specifico, cadendo in tentazione ai buonissimi e raffinati menù proposti in occasione dell’evento. Dall’antipasto al dolce, passando per il primo e il secondo: chi saprà abbinare vino e cibo in modo corretto?

Per finire, anche la musica ha il suo ruolo nella Festa del Vino, che non vuol essere l’ennesima sagra di paese, ma punta a qualcosa in più, qualcosa che va oltre il bere, qualcosa che ha radici ben più profonde e che vuole diffondere la cultura del vino.

Festa del Vino

Ecco cos’è la Festa del Vino di Vizzolo, la kermesse ideata anche per salutare l’estate e accogliere l’autunno. Stagione, questa, che è la migliore in cui visitare il castello di Neuschwanstein, lungo la Strada Romantica, che in mezzo a tutti quei colori tipici di settembre, sembra ancora di più uscito dalle favole.

[fonticon icon="times"]