Eventi estivi a Füssen

da | Apr 2, 2019 | blog | 0 commenti

Füssen è una città che si trova nella Germania meridionale, lungo la magnifica Strada Romantica. Durante l’estate offre eventi davvero unici, che vale la pena di vivere. Quindi, se sei nei paraggi, non hai scuse per partecipare!

Eventi estivi a Füssen: #1. la maratona romantica dei castelli reali

Se sei uno sportivo/a, e vuoi prendere parte ad una maratona diversa dal solito, segnati in agenda per il 21 luglio la Königsschlösser Romantik-Marathon, la maratona romantica dei castelli reali.

Il percorso copre una delle più belle aree della Baviera, quella della regione dell’Ostallgäu, con partenza da Füssen. Quasi fin da subito la città svanisce per lasciar spazio alla sola natura, e puoi ammirare i bellissimi boschi e prati che si intrecciano fra loro, rendendo questi luoghi quasi incantati, Puoi correre attraverso il bellissimo verde dell’Hopferwald, per poi girare intorno al lago Hopfensee, costeggiare il fiume Lech e le rive del lago Forggensee. Ti avventuri poi verso i castelli reali di Neuschwanstein e Hohenschwangau, per poi giungere, sempre fra i boschi, lungo le rive del lago Schwansee, e terminare la corsa al punto di partenza.

È un’esperienza davvero strepitosa, quindi cosa aspetti a iscriverti? Fallo subito!

Eventi estivi a Füssen

Eventi estivi a Füssen: #2. il festival Vielsaiting

Tra gli altri eventi estivi a Füssen degni di essere annoverati, c’è sicuramente il festival Vielsaiting, un evento dedicato a diverse forme d’arte, spaziando dalla letteratura alla musica. Se sei in città tra il 28 agosto e il 7 settembre, vai e divertiti! Ricordati infatti che la zona è considerata la culla europea dell’arte liutaia, e potrai scoprire tanti segreti legati alla cultura musicale, grazie anche a conferenze e workshop che vantano di grandi esperti di fama internazionale.

Eventi estivi a Füssen: #3. la Kaiserfest

Se sei un/una appassionata di storia medioevale, la Kaiserfest zu Füssen, la Festa Imperiale, è quella che, tra i vari eventi estivi a Füssen fa per te.

Per tre giorni i giardini del castello Hohes Schloss si popolano di figurati che sfilano in abiti d’epoca, in quella che è la rievocazione storica cittadina, per arricchire le serate dell’ultimo weekend di giugno.

Eventi estivi a Füssen: #4. il patrono San Magno

Un’altra occasione di festa è quella del 6 settembre, in cui si celebra il patrono, San Magno, con tanto di processione con le torce accese lungo tutte le vie del centro cittadino antico. È anche possibile assaggiare uno dei vini più pregiati, il Magno, venduto solo per questa occasione e in edizione speciale. Vengono prodotte solo 500 bottiglie all’anno, quindi se vuoi fare un bel regalo a parenti o amici, e sei a Füssen durante gli ultimi giorni d’estate, mettiti subito in coda per comprare qualche bottiglia!

Eventi estivi a Füssen- Centro città

Eventi estivi a Füssen: #5. il Festival del Jazz e del Blues

Un altro consiglio interessante può essere quello di godersi una serata nel centro storico con il Festival del Jazz e del Blues. Durante il primo fine settimana di agosto, i concerti iniziano alle 13, e fino a mezzanotte puoi ascoltare canti gospel e molto altro. Il tutto a costo zero, prima o dopo aver curiosato tra gli stand dei prodotti enogastronomici locali.

[fonticon icon="times"]