Eventi a Würzburg

da | Apr 25, 2019 | blog | 0 commenti

Würzburg è una città dalle mille sorprese, in grado di offrire a turisti e visitatori numerose occasioni di intrattenimento e svago. Ogni anno vengono proposti centinaia di eventi tra i quali il “Mozartfest” è solo un esempio. Per tutti coloro che amano ballare al ritmo dei tamburi l’evento assolutamente consigliato è il “Festival dell’Africa” che riunisce ogni anno circa 100.000 visitatori da tutto il mondo essendo l’unico del suo genere in Europa.

Eventi a Würzburg: Frühjahrsmesse & Frühjahrsvolksfest

La Fiera di primavera di Würzburg si svolge tre settimane prima di Pasqua, a cavallo tra i mesi di marzo e aprile. In Baviera viene riconosciuta come la fiera principale, così strutturata: un tendone centrale destinato agli eventi, figuranti con costume da cavaliere, numerosi stand con intrattenimenti e bancarelle con cibi e bevande.

Eventi a Würzburg: Flamenco Festival

Il Festival del flamenco di Würzburg si svolge nel mese di aprile ed è l’unico nel suo genere che ha luogo a sud della Germania. Il programma prevede una vasta gamma di spettacoli di flamenco tradizionale e contemporaneo in grado di emozionare gli spettatori coinvolgendoli nei ritmi incalzanti della danza spagnola.

Eventi a Wurzburg-flamenco

Eventi a Würzburg: Kelterhallen Weinfest

Il Festival del vino di Würzburg si svolge in aprile nella tenuta vinicola di Bürgerspital, una delle più antiche e grandi tenute della Germania, situata in uno storico cortile nel cuore di Würzburg. I vini di Bürgerspital hanno ricevuto numerosi riconoscimenti attraverso premi nazionali ed internazionali vincendo concorsi di degustazione tenuti da famosi sommelier. La tenuta vinicola Burgerspital è un membro fondatore della VDP (Associazione tedesca dei vini di qualità superiore). Il VDP rappresenta l’élite dei produttori vinicoli della Germania. Il simbolo distintivo che caratterizza tutti i vini VDP è l’aquila sul collo della bottiglia.

La combinazione delle tradizioni della tenuta, i meravigliosi vigneti situati in splendide località, la fertilità del terreno ed il clima favorevole portano alla produzione di vini di qualità unica.

Il festival del vino di Würzburg ha la durata di due giorni durante i quali è tradizione celebrare la tenuta, i meravigliosi vigneti ed il connubio tra vino e cibo.

Eventi a Würzburg: Mozart Festival

Il Festival di Mozart si celebra dal 1921 e si svolge a cavallo tra i mesi di maggio e giugno nella Residenza di Würzburg. Il programma prevede concerti d’orchestra con artisti di fama internazionale che si esibiscono in più di 60 eventi: ogni anno si calcolano 25.000 presenze di appassionati di musica provenienti da tutto il mondo. A completare l’evento si aggiungono il Mozart Day che si svolge nel centro di Würzburg e la Nachtmusiken (musica notturna) che ha luogo nel cortile della Residenza.

Il Festival di Mozart ha lo scopo di unire passato e presente mantenendo viva la memoria del grande Wolfgang Amadeus Mozart. Gli amanti di questo grande compositore avranno la possibilità di presenziare a concerti d’orchestra nella magnifica sala imperiale della Residenza (dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO) oppure a concerti all’aperto nel giardino del cortile illuminato appositamente per l’evento.

Eventi a Wurzburg-pianoforte

Würzburg viene inoltre considerata città di Mozart. Nel 1790 Wolfgang Amadeus Mozart scrisse a sua moglie Constanze dichiarando Würzburg città magnifica. La musica di Mozart ha trovato sin da quei tempi dimora a Würzburg, il Festival di Mozart enfatizza tutto ciò trasformando la città in una “sala da concerto”.

Eventi a Würzburg: Internationales Africa Festival

Il Festival Internazionale dell’Africa si svolge ogni anno a cavallo tra la fine di Maggio e l’inizio di Giugno e viene considerato il più grande festival di musica e cultura africana in Europa. Artisti provenienti da tutta l’Africa e dai Caraibi si esibiscono suonando musica africana tradizionale e moderna. E’ anche possibile acquistare strumenti musicali africani presso il bazar che, data la particolarità degli oggetti esposti, merita anche soltanto una visita.

[fonticon icon="times"]