Donauwörth

Donauwörth è una città che sorge sul Danubio, popolata da circa 18 000 abitanti. In origine era una piccola cittadina di pescatori, che con il passare del tempo crebbe, iniziando ad attuare il commercio marittimo nel nord Europa, sfruttando il percorso navigabile del Danubio.

Storia di Donauwörth

Donauwörth, intorno al 500, era un semplice villaggio libero imperiale, chiamato ‘Ried’, che faceva parte del sacro Romano Impero. Era una cittadina, che per svariati incidenti accaduti, diede origine alla Guerra dei trent’anni e il 2 luglio del 1704 scoppiò la Battaglia della città. Tra il 1720 e il 1721 i cittadini costruirono, per ricordare le vittime della guerra spagnola, un Calvario e per diminuire il numero di morti decisero, quindi, di dar vita, nel 1826, al primo ospedale della città, situato nel convento dei Cappuccini. Durante la seconda guerra mondiale, tra l’11 e il 19 aprile del 1945, la città venne distrutta a causa di un bombardamento. Pochi giorni dopo, il 25 aprile, la cittadina venne occupata dagli americani e l’anno successivo iniziarono le ricostruzioni degli edifici distrutti. Nel 2001 Donauwörth celebra l’anniversario di “700 anni di città libera” .

Da visitare a Donauwörth

Grazie alla sua posizione centrale, Donauworth è una destinazione ambita per i turisti per viaggiare e visitare diversi paesaggi tradizionali che si estendono intorno alla zona del Danubio

  • le dolci colline del Giura svevo
  • I pendii del Giura francone
  • pianure fluviali del Wörnitz,
  • cratere di Ries
  • parco naturale della valle di Altmuhl

Cratere di Ries

Il Ries è un’area naturale delle Terre in Stufenland, si estende per la maggior parte sul distretto svevo di Donau-Ries in Baviera, una piccola parte si trova nel Baden-Württemberg. Solo nel 1960 scoprono resti del cratere di circa 14.600 mila anni, infatti il Ries è uno dei grandi crateri da impatto meglio conservati sulla terra.

romantische strasse - Donauworth cratere ries

Parco Naturale della valle di Altmuhl

Il Parco Naturale della valle di Altmühl è un parco naturale in Baviera. Questa riserva naturale è stata costituita il 25 luglio del 1969 a Pappenheim. Copre una superficie di 2965 chilometri quadrati, per questo è il quarto più grande parco naturale in Germania.

romantische strasse - donauworth altmuhl

Come arrivare a Donauworth

Non sono molte ore da Milano a questa città, che si puòl raggiungere sia in treno che in auto che in aereo. L’aeroporto piu’ comodo e’ l’ Aeroporto di Monaco di Baviera, AGB situato non molto distante in direzione S.

In Macchina

tramite A13
5h, 56
515 km

tramite A2
6 h 38 min
585 km

In Treno
Fr 8h, 15 min

Mappa di Donauwörth

Donauwörth

Il tuo Hotel a Donauwörth

CHECK-IN

CHECK-OUT

Avvia Ricerca
[fonticon icon="times"]