Dinkelsbühl

Dinkelsbühl, comune tedesco di 11.584 abitanti, è conosciuta come una delle città meglio conservate in tutta la Germania del periodo del tardo medievo, grazie alle numerose case mercantili, i suoi edifici sacrali e le architetture a graticcio. Il passato di Dinkelsbühl ha visto un alternarsi tra periodi di guerre e di pace, illustrato abilmente nella casa della storia “Krieg und Frieden”, situata in uno dei monumenti più famosi della città, la cattedrale di S. Giorgio. Ancora oggi viene rispettata un’antica usanza, infatti di notte si può assistere alla passeggiata nei vicoli del centro storico del guardiano notturno.

Storia di Dinkelsbühl

Attorno al IX secolo Dinkelsbühl  venne edificata a protezione di due importanti strade imperiali sul fiume Wörnitz. Venne riconosciuta libera città dell’impero nel 1351, diventando, a seguito della riforma protestante, città imperiale paritaria; successivamente, con la Pace di Westfalia, l’ amministrazione di Dinkelsbühl ottenne pari diritti per cattolici e protestanti. Tra il 1380 e il 1440 la cittadina venne fortificata con mura e fossati e tra il 1448 e il 1499 nacque l’importante e famoso Duomo di St. Georg. Nel 1632 gli Svedesi, nella guerra dei trent´anni, assediarono e conquistarono la città. Nel 1806 a seguito della fine del periodo imperiale venne incorporata alla Baviera. Nel 1945, durante la seconda guerra mondiale, Dinkelsbühl non subì alcun danneggiamento.

romantische strasse - Dinkelsbuhl storia

Cosa visitare a Dinkelsbühl

Dinkelsbuhl è considerata una sorta di ‘città museo’ proprio perchè è ricca di monumenti da visitare. Come già acennato, ha un centro storico risalente al periodo del Medioevo ben conservato grazie ad una fortificazione di torri del XIV secolo che le ha permesso di restare intatta nonostante numerose guerre. Grazie al suo fascino ogni anno, è una meta tanto ambita che attira numerosi turisti.

  • la vecchia Cinta muraria medievale circondata da 16 torri e 4 porte con cui si può accedere alla città
  • la famosa Cattedrale di St. Giorgio, eretta tra 1448 e 1499. E’ una delle famigerate chiese gotiche di Dinkelsbühlla
  • Storica piazza del mercato circondata da case borghesi
  • il Castello barocco dell´ordine teutonico insieme alla cappella rococò
  • il Mulino con museo tridimensionale
  • Borgo medievale
romantische strasse - Dinkelsbuhl da vedere

Curiosità ed eventi a Dinkelsbühl

E’ una cittadina ricca di eventi tradizionali, e non, a cui partecipare, immersi in un’atmosfera unica, adatti sia a bambini che adulti, in cui si può godere di musica, cultura e dove il divertimento è assicurato, come ad esempio:

  • Mercatini di Natale, solitamente esposti dal 24.11.2016 al 21.12.2016
  • Settimana del pesce e della vendemmia dal 29.10.2016 – 06.11.2016
  • 35th Historic Town Festival che si celebra l’11.09.2016
  • Festival “Kinderzeche”, che si festeggia dal 15.07.2016 al 24.07.2016

Clima

Dinkelsbühl ha un clima continentale, influenzato dalla presenza delle Alpi. L’altitudine della città porta a frequenti precipitazioni o anche violenti temporali. Il mese più freddo è gennaio con una temperatura media di -2 °C. Durante l’inverno possono esserci nevicate che durano diverse settimane. Le estati a Dinkelsbühl sono piacevoli, con una media massima di 23 °C.

Come arrivare a Dinkesbuhl

E’ facilmente raggiungibile in auto o in treno

Macchina

tramite A13 e A7
5h, 47min
523 km
tramite A2
6 h 55 min
628 km
Treno
FB, 15 h 49 min

Mappa di Dinkelsbühl

Dinkelsbühl

Il tuo Hotel a Dinkelsbühl

CHECK-IN

CHECK-OUT

Avvia Ricerca
[fonticon icon="times"]