Bad Mergentheim

Bad Mergentheim appartiene al Baden-Württemberg e conta 22.449 abitanti. Da decenni ormai è considerata “città della salute” e meta turistica internazionale dove trascorrere delle bellissime vacanze; oggi è la città più grande del distretto Main-Tauber ed è soggetta alla supervisione del Consiglio regionale di cui il responsabile è il presidente del distretto di Stoccarda. Per questo il Bad Mergentheim rispetto ad altri comuni di differente contea ha una maggiore indipendenza.

Storia di Bad Mergentheim

Tra il 1526 e il 1809 nacque la residenza dell´Ordine Teutonico che apparteneva ai franchi Deutschordensballei. Nel 1826 un pastore di questa cittadina, Franz Gehring, scopre le sorgenti d´acqua minerale, in seguito, per questo motivo, Bad Mergentheim divenne una città termale. Dopo la seconda guerra mondiale, Bad Mergentheim prese parte alla zona di occupazione americana che, anni dopo, ha istituito un campo profughi. Il distretto di Bad Mergentheim esistì fino al 1973.

romantische strasse - Bad Mergentheim storia

Cosa vedere a Bad Mergentheim

Bad Mergentheim è una straordinaria cittadina, che riesce a fondere in modo equilibrato storia e presente, natura, cultura, salute e benessere. Le attrazioni più popolari sono:

  • il castello dell’Ordine Teutonico (“Deutschordensschloss”)
  • la Madonna di Stuppach
  • il parco acquatico del benessere Solymar e il parco selvativo.

Deutschordensschloss

Questo castello è l’ex residenza dell’Ordine Teutonico, è stato totalmente rinnovato nei primi anni novanta e oggi ospita il Museo tedesco dell’Ordine che contiene raffinati ed eleganti camere. Al primo piano del Palazzo Reale si trova l’area eventi in cui si possono celebrare matrimoni, compleanni e anniversari.
Possiamo trovare anche la sala da biliardo dell’Ordine tedesco, ora allestito con quadri storici del passato e affreschi di Bacco e Diana.
A ovest del castello si può visitare il parco all’inglese e a est si può passeggiare per le vie del centro storico e in tutto il mercato.
Troviamo un ampio cortile che conduce a camere che possono essere affittate.

romantische strasse - Bad Mergentheim Deutschordensschloss

Madonna di Stuppach

Nel Bad Mergentheim, in una vecchia chiesa chiamata ‘Santa Maria’, si trova una delle opere più importanti della pittura su tavola del Medioevo, ‘la Madonna di Stuppach’ di Matthias Grünewald.

Prezzi d‘ingresso:
1,50 Euro a persona
Scolari e studenti: 1,00 Euro
Bambini fino a 10 anni: ingresso libero

Orari di apertura:
da marzo ad aprile
tutti i giorni tranne lunedì: dalle 10.00 alle 17.00

da maggio a ottobre
dalle 9.30 alle 17.30

novembre dalle 11.00 alle 16.00

romantische strasse - Bad Mergentheim Madonna Stuppach

Parco termale e centro benessere Solymar

Questo parco acquatico presenta diverse vasche per sportivi, bambini e veri e propri amanti dell’acqua, con una zona sauna con 5 diverse varianti (sauna finlandese, sauna esterna, sanarium, bagno turco).

GIORNI DI APERTURA
Lun-Dom

Le tariffe variano da adulti a bambini e dal tipo di attività che si vuole svolgere.

 

romantische strasse - Bad Mergentheim Terme Solymar

Curiosità ed eventi a Bad Mergentheim

  • Il cortile del castello storico dell’Ordine tedesco di Bad Mergentheim ha sempre ospitato visitatori per assistere a concerti di Bob Dylan, Bryan Adams e Mark Knopfler. Per questo la città ispirò artisti e pubblico attraverso la sua inimitabile atmosfera. Sotto il titolo “canzoni al Castello” questa tradizione è diventata da oltre 20 anni un successo per la città rendendo popolare la regione.
  • Non possono mancare i tradizionali Mercatini di Natale, aperti dal 15/12/2016 al18/12/2016

Clima a Bad Mergentheim

In Bad Mergentheim è presente un clima caldo e temperato. La piovosità è significativa durante tutto l’anno. La temperatura media è 9.6 ° e la piovosità media annuale è di 655 mm.

Come arrivare nel Bad Mergentheim

Facile da raggiungere in macchina o tramite treno

con macchina

A13 e A7, 6h e 39 min, 585 km

A8 16 h 57 min, 616 km

con treno

XP1 11 h 27 min

Mappa di Bad Mergentheim

Bad Mergentheim

Il tuo Hotel a Bad Mergentheim

CHECK-IN

CHECK-OUT

Avvia Ricerca
[fonticon icon="times"]